Punto Vendita: da lunedì a venerdì 8-13.00 - 14-19.00, sabato​ 9-13

Seguici

GUSCI DI NOCE PER IL RISCALDAMENTO

DELLA NOCE NON SI BUTTA NIENTE, I GUSCI DI NOCE SONO UN OTTIMO SOSTITUTO DELLA LEGNA
2 agosto 2023 di

Cosa si può fare con i gusci delle noci?

Le noci sono un prodotto da sempre presente sulle tavole degli italiani, in particolare nel periodo invernale dato che le noci si raccolgono tra settembre e ottobre. Dopo averle mangiate rimangono i gusci sulle tovaglie, c'è chi li usa per fare dei lavoretti con i propri figli, ma il più delle volte si buttano. I gusci di noce però rientrano perfettamente tra i biocombustibili utilizzabili per produrre calore e quindi, dopo aver mangiato le noci, perché non usarli per il riscaldamento domestico? I gusci si possono tranquillamente buttare nel camino o nella stufa.

Le loro caratteristiche sono molto simili ai combustibili tradizionali come il carbone, il metano o la legna. Il vantaggio sta nel loro potere calorifico, nella loro ecosostenibilità oltre al loro basso contenuto idrico. Un valido sostituto ai metodi tradizionali, con un potere calorifico di 6,04 kWh/kg (21,74 MJ/kg) a differenza di quella della legna, invece, che equivale a 5,2 kWh/kg (19 MJ/kg).

Naturalmente per quante noci si possano mangiare in famiglia, i gusci che si producono saranno sempre pochi per poterli utilizzare davvero per il riscaldamento.

E allora, viste anche le tante richieste, abbiamo deciso di venderli anche ai privati. Al nostro Punto Vendita a Rovigo i gusci si trovano in comodi sacchi da 12kg, con diversi prezzi a seconda della quantità che si decide di acquistare. Sono già tante le persone che ne hanno preso un sacco per provare e sono tornate per fare scorta. 

Da qualche anno diamo i gusci ad Azienda Agricole che utilizzano le serre per le loro coltivazioni. I gusci di noce infatti sono un'ottima alternativa a combustibili che arrivano dall'estero, un prodotto locale e naturale. I gusci di noce infatti, derivano direttamente dalla sgusciatura delle noci, senza altre lavorazioni, quindi non sono presenti elementi chimici esterni come inchiostri, colle o altro.Dato che questo avviene con un procedimento meccanico, i gusci si presentano di pezzatura eterogenea, un elemento ricavato dalla noce e preziosi come combustibile ecosostenibile.

Per le aziende, c'è la possibilità di acquistarli direttamente in sacconi da 500kg risparmiando rispetto all'acquisto in sacco da 12kg.

Noi per primi utilizziamo i gusci di noce in Azienda. Con la nostra caldaia a biomassa produciamo calore destinato all'essiccazione delle noci in guscio, fase molto importante nella produzione e lavorazione della noce e per la produzione di acqua calda.

Il guscio delle noci non è scarto ma un prodotto vero e proprio che ci permette di chiudere il cerchio della coltivazione delle noci. Partiamo dalla noce raccolta dagli alberi e arriviamo a utilizzarla al 100%. Noci in guscio, noci sgusciate e gusci di noce. 

Questo utilizzo dei gusci di noce contribuisce fattivamente alla sostenibilità della nostra Azienda, Una filiera pulita ed ecosostenibile dell’energia che coinvolge completamente la nostra realtà.


Condividi articolo
Archivio